A.N.SV.I., associazione senza scopo di lucro, ha avviato il procedimento per l’iscrizione nell’elenco delle associazioni professionali, previsto dalla disciplina legge n.4/2013 che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi, sezione II che consente agli associati persone fisiche che ne facciano richiesta e in possesso dei requisiti di ottenere l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati pur non essendo un requisito necessario per l’esercizio dell’attività professionale.
Si riportano di seguito gli elementi informativi che presentano utilità per il consumatore, come richiesto dalla legge n. 4/2013, art. 4, secondo criteri di trasparenza, correttezza e veridicità.
Struttura organizzativa dell’associazione
Lo Statuto dell’Associazione prevede la seguente struttura organizzativa
– Assemblea dei soci
– Consiglio direttivo
– Presidente del Consiglio direttivo
– Vice presidente del Consiglio direttivo
– Segretario
– Tesoriere
– Comitato Tecnico Scientifico
– Organo disciplinare
Composizione degli organismi deliberativi e titolari delle cariche sociali
– Presidente del Consiglio direttivo: Daniele Cattaneo
– Vice presidente del Consiglio direttivo: Andrea Maria Mazzaro
– Segretario: Andrea Maria Mazzaro
– Tesoriere: Davide Crippa
– Comitato Tecnico Scientifico: Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da 3 (tre) a 5 (cinque) membri, individuati tra gli Associati e i non Associati, scelti dal Consiglio Direttivo, con conoscenza nelle materie relative alla Sviluppo immobiliare che possono riguardare i vari profili manageriali, tecnici, normativi, fiscali, professionali.
– Organo disciplinare: composto da 3 (tre) membri, scelti tra gli Associati, nominati dal Consiglio Direttivo, con lo scopo di proteggere la missione dell’Associazione e di garantire il rispetto delle regole deontologiche da parte degli Associati. Gli attuali membri in carica sono: Daniele Cattaneo, Davide Crippa, Andrea Maria Mazzaro.
– Consiglio direttivo:è l’organo esecutivo dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo si compone di minimo 3 (tre) e massimo 5 (cinque) componenti tra i Soci Fondatori e Ordinari, nominati dall’Assemblea e resta in carica per 3 (esercizi). Gli attuali membri in carica sono: Daniele Cattaneo, Davide Crippa, Andrea Maria Mazzaro.
Requisiti richiesti per la partecipazione all’associazione
Professionisti persone fisiche, con il possesso almeno di diploma di scuola superiore, e persone giuridiche che si occupino a titolo professionale della ideazione, realizzazione, commercializzazione, fornitura di servizi di Sviluppo Immobiliare e che all’atto della domanda di iscrizione:
– si impegnino a rispettare il suddetto Statuto;
– si impegnino al versamento della quota (IBAN: IT28I0503401000000000036239 Intestato a: A.N.S.V.I.)
– si impegnino a non esercitare attività professionali riservate dalla legge a specifiche categorie di soggetti, salvo il caso in cui vi sia il possesso dei requisiti previsti dalla legge e l’iscrizione al relativo albo professionale.
Obblighi di aggiornamento
Il mantenimento della qualità di associato e della attestazione di qualità e di qualificazione professionale per l’associato persona fisica comporta altresì l’obbligo di aggiornamento professionale da dimostrare mediante la partecipazione a corsi organizzati dall’Associazione o da soggetti terzi.
Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale
All’atto della richiesta di iscrizione o di rinnovo, nonché del rilascio della attestazione di qualità e di qualificazione professionale, per l’associato persona fisica, è necessario allegare la documentazione attestante l’aggiornamento professionale.
Quota da versare
La quota per i soci ordinari è deliberata dal Consiglio direttivo attualmente determinata in Euro 2.000 per anno.
Codice di condotta
Il Codice di condotta è reperibile alla pagina codice di condotta.
Elenco soci
L’elenco dei soci è reperibile alla pagina elenco-soci.
Sedi regionali
Le sedi regionali sono:
PIEMONTE: Torino, via XX Settembre n. 69, referente regionale Daniele Cattaneo presidente@ansvi.org
LOMBARDIA: Monza, via Marsala n. 3, referente regionale Andrea Maria Mazzaro segreteria@ansvi.org
Garanzie attivate a tutela degli utenti
L’art. 2, comma 4, della Legge n. 4/2013 prevede che le associazioni uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti.
Le informazioni sono reperibili alla pagina Sportello Consumatori